Case vacanze e B&B a Roma. Scegli il tuo alloggio e richiedi la disponibilità

Città del Vaticano - Il più piccolo stato al mondo con i suoi 994 abitanti.

 

Avete mai pensato di andare a mangiare o a bere dove andava Benedetto XVI prima di diventare papa?
Quella della Città del Vaticano è una zona in cui il passato si fonde con il presente, in cui il sacro si fonde con il profano, ed in cui i ritmi frenetici di una città moderna si fondono con quelli calmi e rilassati delle città di una volta.  
Tutto questo all'interno di una cornice artistica che non ha eguali al mondo, visto che il Vaticano è stato il più importante Mecenate nella storia dell'umanità.


logoborgo

 

L'area Vaticano-Prati è quella che circonda il perimetro dello stato della Città del Vaticano (all'interno della quale non è ovviamente possibile alloggiare), e si tratta di un'area piuttosto vasta  che cambia continuamente conformazione, passando dall'antico al moderno, dall'elegante al popolare, dal residenziale al turistico, dal multietnico al romano.

La zona più carattersitica è quella dell'antico borgo, risparmiata dalla rivoluzione urbanistica della prima metà del XX secolo.
Le strade sono strette e ciottolate, e fermandosi a bere qualcosa in uno dei tanti bar è facile dimenticarsi di dove ci si trovi, e soprattutto di che anno sia: qua nessuno ha fretta, ci sono pochissime automobili che sembrano capitate lì per caso e per le strade ci si imbatte frequentemente in bottegai, artigiani preti e suore.

2012-10-24-09-47-00  2012-10-24-09-45-15  2012-10-24-10-01-24

Nei bar e nelle osterie si sente la forte vicinanza dei papi, che non sono mai stati vissuti come i grandi capi del cattolicesimo mondiale quanto come dei compagni di quartiere che prima di diventare pontefici frequentavano abitualmente il borgo i suoi ristoranti, bar e osterie. (Volete andare a mangiare o a bere dove era solito farlo Benedetto XVI? Chiedeteci dove).

Si tratta di una zona tranquilla e silenziosa, sia di giorno che di notte; i locali aperti la sera, infatti, si trovano nelle vie adiacenti al borgo.

2012-10-24-10-27-24 2012-10-24-10-10-31

 Una parte del Vaticano è compresa nel quartiere Prati. Si tratta di un quartiere residenziale sorto all'inizio del XX secolo. E' ricco di collegamenti con il centro storico raggiungibile anche a piedi. E' un quartiere borghese che nasconde numerose bellezze, come le sue piazze , le sue fontane ed i suoi palazzi.  Si tratta di una zona di shopping: via Cola di Rienzo è una delle strade più famose di Roma per i suoi negozi dove potrete trovare vestiti e cibo di prima qualità. 
Si tratta di una zona ideale in cui soggiornare, in quanto tranquilla, silenziosa e collegata molto bene tutto il resto della città.

 

 


Anche l'area a nord delle mura è ideale per il soggiorno. Oltre ad essere adiacente al Vaticano, si trova al ridosso delle elegantissime Villa Pamphilj e Villa Piccolomini, che meritano qualche ora di attenzione specialmente durante le belle giornate.  E' una zona sormontata da Monteverde e dal Gianicolo, il colle da cui si gode di uno dei panorami più belli della città, e che collega l'area del Vaticano a quella di Trastevere.
 

 4631134295 e105ff62ed z 2667465248 b846201b7a b  2716589926 f30cbda494 b    


Trattandosi della zona probabilmente più ricca d'arte del mondo, non è possibile elencare tutto quello che merita una visita, per cui ci limiteremo a darvi qualche consiglio su cio che non può essere tralasciato.

I Musei Vaticani raccolgono una serie di opere di artisti che vanno da Giotto e Leonardo a Dalì e de Chirico, dalla Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo a Van Gogh e Matisse. Per una descrizione completa vi rimandiamo alla pagina del dettaglio (http://it.wikipedia.org/wiki/Musei_Vaticani). I Musei Vaticani sono anche giardini, logge e gallerie. Per quanto Sleep in Rome vi consigli di visitare Roma non solo nei suoi luoghi più turistici ma di viverla anche nei suoi angoli più nascosti, una visita ai Musei Vaticani  dovrebbe essere obbligatoria per ogni turista ed ogni romano. Per visitare i musei vi consigliamo di svegliarvi presto o di rivolgervi ad una guida autorizzata con la quale è possibile  saltare la fila.

Vaticano

La Basilica di S. Pietro è il centro della cristianità mondiale. E' uno degli edifici più grandi del mondo ed alla sua costruzione, ed implementazione, hanno lavorato tra gli altri: Bramante, Raffaello, Michelangelo e Bernini. Anche in questo caso vi rimandiamo alla pagina del dettaglio, più completa nelle nozioni e nella descrizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Pietro_in_Vaticano  

Castel S. Angelo, antico rifugio del Papa da utilizzare in caso di invasioni barbariche, che con i suoi giardini, i suoi panorami e le sue prigioni merita una visita, specialmente nelle sere d'estate quando la città è caldissima e le gallerie del castello  sono fresche.

 

Una visita notturna a P.za S. Pietro potrebbe essere indimenticabile. Dal Vaticano si possono raggiungere, a piedi o con i mezzi: Trastevere, Pza Navona, Campo de Fiori e tutte le zone circostanti.