Case vacanze e B&B a Roma. Scegli il tuo alloggio e richiedi la disponibilità

Passo Oscuro

(Passoscuro Beach, "Darkstep Beach")

In tutte le stagioni è il modo più romantico ed economico per visitare Roma.

CAM00186 Passo Oscuro è una località di mare a 25 km da Roma collegata con autobus e treni al centro della città eterna raggiungibile in circa 30 minuti.
Chi volesse visitare Roma alloggiando a Passo Oscuro, quindi, potrà raggiungere in modo agevole il centro della città: gli autobus in 35 minuti vi porteranno alla stazione metro-a Cornelia, mentre i treni in 25 minuti vi porteranno nelle stazioni più centrali come Trastevere, S. Pietro e Termini. Sia gli autobus che i treni partono con una frequenza di circa un viaggio ogni ora. 
Con l'auto in soli 30 minuti vi troverete nel pieno centro di Roma.
Passoscuro è la località in cui ha sede l'ospedale Bambin Gesù, uno dei centri pediatrici più importanti d'Italia. Durante la stagione non estiva si applicano sconti per le famiglie dei degenti presso il Bambin Gesù.

Passoscuro può essere una piacevole ed economica località di residenza per gli studenti universitari. L'autobus ed il treno collegano Passoscuro sia alla linea A della metropolitana, che alle stazioni S. Pietro Trastevere Ostiense Tuscolana e Termini. 

Ma perchè scegliere Passo Oscuro come luogo per alloggiare per una vacanza a Roma? I motivi sono molteplici.


E' il luogo più economico in cui soggiornare nei pressi di Roma. Nel periodo non estivo un appartamento costa il 50% di Roma, ed anche d'estate il risparmio è notevole (specialmente per soggiorni lunghi, nuclei numerosi e famiglie), ma avrete a vostra disposizione anche i vantaggi di una località balneare.
Anche la vita quotidiana costa meno.
Ristoranti negozi e supermercati hanno prezzi decisamente più bassi e trattandosi di una località storicamente per famiglie, i ristoranti, le pizzerie e quasi tutte le attività commerciali, propongono menu scontati e convenzioni di vari tipi.  
Non ci sono discoteche o locali alla moda, ma pizzerie, pub, stabilimenti aperti anche la sera, ristoranti e locali per balli di gruppo. Per gli amanti delle discoteche e dei locali fashion, ci sono, a brevissima distanza, Fregene e Maccarese (confinante con Passo Oscuro e raggiungibile anche a piedi).

CAM00242

Sleep in Rome vi propone il trattamento di mezza pensione e di pensione completa  in convenzione con lo stabilimento/ristorante La Lampara con menu di pesce fresco in riva al mare ad un prezzo decisamente più basso di quello che spendereste in pizzeria a Roma.

2512316854 f4c38f849a b E' un luogo romantico, specialmente per chi ama il mare. Gli appartamenti per vacanze che vi proponiamo sono tutti vicino alla spiaggia. Alcuni frontemare (5-10 metri dalla spiaggia), altri a poche decine di metri, ma in ogni stagione l'unico rumore che sentirete durante la notte sarà quello delle onde che si infrangono sulla riva. D'inverno (come in questa foto scattata nella seconda metà di febbraio) le giornate di sole in cui godersi una passeggiata sulla spiaggia si alterneranno a quelle più ventose in cui apprezzare  la forza degli elementi.

 

D'estate, invece, le spiagge sono frequentate, ma si tratta di una località in cui la maggior parte delle spiagge sono libere o libere/attrezzate, ed il concetto di ombrelloni in serie ad un metro l'uno dall'altro non esiste.
Se amate le spiagge semideserte, invece, sarà sufficiente una camminata di 15-20 minuti dal confine nord di Passoscuro, dove finisce la strada, e metro dopo metro ci saranno sempre meno bagnanti.

 

IMG-20120823-WA0000   IMG-20120909-WA0004

Il mare non è certo quello in cui aspettarsi la barriera corallina, ma è più pulito della vicina e più famosa Maccarese considerata una località dall'acqua già più che accettabile. 

Passo Oscuro è uno dei pochi luoghi in cui si possono ancora trovare, e mangiare, le telline. Chiedetele ai ristoratori locali.

E' un luogo dove praticare sport 12 mesi l'anno. Sport acquatici, ovviamente.
Si tratta di uno dei migliori punti del litorale romano in cui praticare Kitesurf.
Il vento presente specialmente nel primo pomeriggio permette la pratica del windsurf e con le onde, non alte, ci si può divertire con le tavole da surf. Per i professionisti del surf da onda a pochi km di distanza ci sono le spiagge Banzai e Off The Wall, note a livello nazionale ed internazionale. D'inverno è necessaria una muta. 

IMG-20120909-WA0002   IMG 9775   


E' un luogo nei cui dintorni non c'è solo Roma, ma anche altri luoghi che meritano più di una visita.
Nelle vicinanze più immediate possiamo trovare Ceri, borgo etrusco su una rupe tufacea e luogo in cui sono stati girati numerosi film, il castello di Torre in Pietra con le sue cantine ed i suoi vini, el lago di Bracciano con le sue cittadine tra cui spicca per bellezza quella di Anguillara, ed il meno frequentato ma più romantico Martignano.
A nord di Passo Oscuro vi è l'area etrusca con le sue necropoli che parte da Cerveteri ed arriva al viterbese. Poco più a nord troviamo Tolfa, e poi la bassa Toscana con la rinascimentale Capalbio, famosa per le sue spiagge, il suo castello, i suoi borghi ed il suo cibo.

A Passoscuro si trova, inoltre, l'ospedale Bambin Gesù, e questi appartamenti sono il modo più economico per soggiornare nelle immediate vicinanze.


 

La spiaggia di Passoscuro è quella scelta da Federico Fellini per la scena finale del film La Dolce Vita.